Studiare Ostetricia

Il Corso di Studio in Ostetricia è mirato alla formazione delle aspiranti ostetriche attraverso una preparazione teorico-pratica della fisiopatologia ostetrico - ginecologica, dei principi di medicina generale, medico - legale, informatica clinica, oncologia, farmacologia e pediatria. I corsi integrati prevedono anche altre materie di studio miranti alla preparazione culturale e comportamentale delle ostetriche. Il Tirocinio pratico è finalizzato a sviluppare una gestione autonoma del parto e dell'assistenza ostetrico-ginecologica. L'ostetrica/o prende parte alla pianificazione dei percorsi diagnostico terapeutici dell'area ostetrico-ginecologica e neonatale e attua i relativi programmi di prevenzione, assistenza/cura e riabilitazione.

 

SCHEDA SINTETICA

Classe di Laurea: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni Sanitarie, Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica

Dipartimento: Dipartimento di Medicina e Science dell’Invecchiamento

Tipo di Corso: Corso di Laurea Universitario

Crediti: 180 CFU

Durata del Corso: 3 anni

Sedi: Chieti

Modalità di accesso: programmazione nazionale

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'Ostetrica/o è il professionista laureato, abilitato e responsabile dell'assistenza ostetrica, ginecologica e neonatale; nell'esercizio delle funzioni di sua competenza riconosce la centralità della donna, della coppia, del neonato, del bambino, della famiglia e della collettività.

L'ostetrica/o prende parte alla pianificazione dei percorsi diagnostico terapeutici dell'area ostetrico-ginecologica e neonatale e attua i relativi programmi di prevenzione, assistenza/cura e riabilitazione.

Trova occupazione in:

  • Strutture ospedaliere pubbliche e private
  • Attività territoriale (consultorio)
  • Attività libero professionale
REQUISITI DI ACCESSO

Il Corso di Laurea Triennale in Ostetricia è ad accesso programmato. Per l’iscrizione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale e il superamento della prova di ammissione.

COSA SI STUDIA

Il Corso di Studio in Ostetricia è mirato alla formazione delle aspiranti ostetriche attraverso una preparazione teorico-pratica della fisiopatologia ostetrico - ginecologica, principi di medicina generale, medico - legale, informatica clinica, oncologia, farmacologia e pediatria.

Il tirocinio pratico è finalizzato a sviluppare una gestione autonoma del parto e dell'assistenza ostetrico-ginecologica

I ANNO Finalizzato alle conoscenze nelle discipline di base, biomediche e igienico-preventive; ai fondamenti della disciplina professionale, anche in ambito psicopedagogico, quali requisiti indispensabili per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'orientamento dello studente agli ambiti professionali di riferimento e all'acquisizione delle competenze assistenziali di base, riferite alla prevenzione.

II ANNO Finalizzato alle conoscenze cliniche e degli interventi preventivi e assistenziali, atti ad affrontare i problemi prioritari di salute in area medica e chirurgica specialistica, materno-infantile e oncologica e mirati alla fase acuta della malattia e di sostegno educativo e psico-sociale nella fase cronica. Sono previste più esperienze di simulazione nei laboratori ostetrici e di tirocinio nei contesti in cui lo studente può sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

III ANNO Finalizzato all'approfondimento specialistico ma anche all'acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti l'esercizio professionale e la capacità di lavorare in team e in contesti organizzativi complessi. Aumenta la rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio e lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti. Sono previste attività formative volte a sviluppare competenze metodologiche per comprendere la ricerca scientifica e ostetrica, anche a supporto dell'elaborato di tesi.