Master in Nutrizione Clinica e Funzionale

2 Luglio 2024

Il Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale dell’Università G. d’Annunzio (UdA), nella fattispecie del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI), è un percorso formativo avanzato, rivolto a professionisti del settore sanitario, come medici, specialisti in scienze della nutrizione e dell’alimentazione, dietisti, laureati in scienze dell’alimentazione. Il programma è sviluppato a partire dalle conoscenze di base, tra cui biochimica nutrizionale, fisiologia digestiva, per essere declinato a partire dalla valutazione dello stato nutrizionale fino ad un approccio nutrizionale per condizioni specifiche.

Gli studenti acquisiranno competenze pratiche attraverso laboratori e stage clinici, acquisendo abilità che consentiranno di migliorare la salute anche in alcune condizioni patologiche. Il focus sull'approccio funzionale alla nutrizione offre agli studenti la capacità di analizzare le interazioni tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere.

Il corpo docente include elementi apicali dell’offerta formativa di UdA nell’ambito della nutrizione clinica e umana, oltre che negli altri settori coinvolti. Ai docenti di UdA si uniranno docenti considerati altamente qualificati ed esperti in ambiti specifici della nutrizione da altre Università Nazionali.

Il programma prevede anche moduli dedicati alla comunicazione efficace, alla ricerca scientifica nel campo della nutrizione, all'integrazione di approcci complementari, alla sicurezza alimentare, ai novel food e alla nutrizione nell’attività sportiva. Gli studenti avranno l'opportunità di interagire con gli esperti per acquisire gli aspetti più innovativi nel campo della nutrizione clinica e funzionale. Il master è strutturato per consentire ai partecipanti di conciliare gli studi con il proprio lavoro, offrendo opzioni flessibili, come l'apprendimento a distanza. Al termine del programma, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per la salute e il benessere , promuovendo uno stile di vita sano attraverso la nutrizione.