Master in Nutrizione Clinica e Funzionale
Il Master di II livello in Nutrizione Clinica e Funzionale dell’Università G. d’Annunzio (UdA), è un percorso formativo avanzato, rivolto a professionisti come medici, laureati in scienze dell’alimentazione, biologi e farmacisti.
Gli studenti acquisiranno competenze pratiche attraverso laboratori e stage clinici, acquisendo abilità che consentiranno di migliorare la salute anche in alcune condizioni patologiche. Il focus sull'approccio funzionale alla nutrizione offre agli studenti la capacità di analizzare le interazioni tra dieta, stile di vita e salute, promuovendo una visione olistica del benessere.
Il corpo docente include elementi apicali dell’offerta formativa di UdA nell’ambito della nutrizione clinica e umana, oltre che negli altri settori coinvolti. Ai docenti di UdA si uniranno docenti considerati altamente qualificati ed esperti in ambiti specifici della nutrizione da altre Università Nazionali e Aziende del settore.
Il programma prevede anche moduli dedicati alla comunicazione efficace, alla ricerca scientifica nel campo della nutrizione, all'integrazione di approcci complementari, alla sicurezza alimentare, ai novel food e alla nutrizione nell’attività sportiva. Gli studenti avranno l'opportunità di interagire con gli esperti per acquisire gli aspetti più innovativi nel campo della nutrizione clinica e funzionale.
ISCRIZIONI APERTE per l’AA 2024/2025!
Scadenza per l’invio della domanda 4 Dicembre 2024
CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA UNIVERSITARIA DEDICATA AL MASTER.
CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA WEB UFFICIALE DEL MASTER.
IL MASTER SI SVOLGE INTERAMENTE ON LINE SU TEAMS, offrendo massima flessibilità per conciliare studio e lavoro
Le lezioni saranno fruibili sia in MODALITA' ASINCRONA che SINCRONA (in diretta), favorendo così il più possibile l’interazione tra docenti e partecipanti.
All'interno del monte ore complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU, sono incluse lezioni, esercitazioni e tirocinio formativo.
OBIETTIVI FORMATIVI
- Acquisire conoscenze avanzate in biochimica nutrizionale e fisiologia digestiva.
- Sviluppare competenze teoriche e pratiche nella valutazione dello stato nutrizionale e nella gestione nutrizionale di condizioni specifiche.
- Formare professionisti in grado di elaborare piani alimentari personalizzati.
- Migliorare le abilità pratiche attraverso laboratori e stage clinici.
- Integrare l'approccio funzionale alla nutrizione, analizzando le interazioni tra dieta, stile di vita e salute in un'ottica olistica.
- Approfondire aspetti innovativi della nutrizione clinica e funzionale.
- Acquisire competenze in ambiti complementari: comunicazione efficace, ricerca scientifica in nutrizione, sicurezza alimentare e novel food, nutrizione nell’attività sportiva.
- Promuovere l’integrazione di approcci complementari e interdisciplinari.
- Sviluppare capacità di applicare le conoscenze per il miglioramento della salute e del benessere.