DMSI Internazionale
Il DMSI, in coerenza con le linee guida europee e le disposizioni di ateneo, condivide la maggiore importanza, rispetto al passato, della dimensione internazionale del sapere, nonché persegue gli obbiettivi precipui del “processo di Bologna“ ovvero:
- trasparenza e leggibilità dei percorsi formativi e dei titoli di studio;
- possibilità di accesso al mercato del lavoro europeo per studenti e laureati;
- maggiore capacità di attrazione dell’istruzione superiore europea nello scenario mondiale;
- offerta di un sapere di alta qualità per accrescere lo sviluppo economico e sociale dell’Europa.
Pertanto, il DMSI promuove lo scambio interculturale con università straniere attraverso:
- i programmi ERASMUS di mobilità studentesca e dei docenti;
- i programmi di scambio culturali di visiting professor;
- i programmi di collaborazione internazionali con università ed istituzioni extra UE.
Il DMSI si interfaccia con gli uffici centrali per l’internazionalizzazione e con i delegati di Ateneo per l’internazionalizzazione, prof. Bertollo Maurizio, e per la mobilità Erasmus ed internazionale, prof.ssa Soccio Anna Enrichetta, che forniscono tutte le informazioni di carattere generale ed i link ai bandi Erasmus ed internazionali. Ulteriori informazioni possono essere trovati presso la locale sezione dell’Erasmus Student Network.
La Commissione internazionalizzazione di Dipartimento, in coerenza con le linee strategiche di Ateneo, si propone i seguenti obiettivi per il quinquennio 2019-2023:
- internazionalizzazione della ricerca, attraverso iniziative che promuovano l’attrazione di docenti stranieri e la mobilità dei docenti interni al Dipartimento;
- internazionalizzazione della didattica, attraverso l’istituzione e la promozione di Corsi di laurea triennale e magistrale in lingua inglese, anche in via sperimentale per piccole coorti di studenti.
Le attività di internazionalizzazione del DMSI, nell’anno 2020, hanno ovviamente risentito, più di ogni altro settore, della pandemia da Covid-19. Ciò nonostante, in coerenza con le linee strategiche di Ateneo, il DMSI ha recentemente messo in atto iniziative favorenti l’internazionalizzazione della ricerca e della didattica incrementando il numero di accordi di collaborazione di ricerca e cooperazione con partner internazionali passando, dai 6 iniziali, agli attuali 29 accordi Erasmus e 4 convenzioni internazionali, situandosi leggermente al di sopra della media di Ateneo degli accordi Erasmus (29 vs 28,5 nel 2018/19) e leggermente al di sotto per quel che riguarda le convenzioni internazionali (4 vs 4,6 nel 2018/19). Nell’aa 2019/20 veniva effettuata online la visita di 3 Visiting Professor e nell’aa 2020/21 veniva approvata la candidatura di 4 Visiting Professor, superando di gran lunga il target atteso di n. 2 Visiting Professor/anno. Quanto ai Visiting Professor outgoing, previsti in numero di 3/anno, non venivano stanziati fondi dall’Ateneo per favorire questo tipo di mobilità in uscita. Nell’ambito dello staff exchange previsto dagli accordi Erasmus, nessuno dei 5 docenti outgoing approvati (2 vincitori e 3 idonei) poteva andare in mobilità a causa della situazione pandemica. Per lo stesso motivo, si passava dai 3 docenti incoming del 2019 a 0 docenti nel 2020. Quanto all’erogazione di didattica in lingua inglese, analogamente a molti altri Dipartimenti del nostro Ateneo, il DMSI non ha ancora proposto l’attivazione di Corsi di Laurea e/o di moduli di insegnamento in lingua inglese. D’altro canto, questo obiettivo richiede tempi lunghi per la realizzazione come previsto dal piano strategico quinquennale. In merito alla mobilità studentesca, pur avendo un buon numero di studenti outgoing (24 nell’aa 2019/20 e 10 nell’aa 2020/21), il numero di studenti Erasmus incoming nell’aa 2019/20 e 2020/21 è stato di 2 studenti/anno ovvero di molto inferiore al target atteso di 5 studenti Erasmus incoming/anno, evidenziando una ancor bassa attrattività dei CdS afferenti al nostro Dipartimento giustificata anche dalla mancata offerta di Corsi e/o di moduli di insegnamento in lingua inglese.