AVVISO DI AMMISSIONE - CORSO DI FORMAZIONE PERMANENTE PER DIRIGENTI IN STRATEGIE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE SOCIETA' CALCISTICHE - A.A. 2025/2026
Il Corso di Formazione per Dirigenti “STRATEGIE E GESTIONE SOSTENIBILE DELLE SOCIETÁ CALCISTICHE”, istituito dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, nel quadro del percorso delle “Scienze Motorie”, sarà polo formativo per i futuri dirigenti calcistici nazionali nel prossimo biennio, grazie all’accreditamento concesso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (F.I.G.C.).
Il Corso consentirà l’accesso diretto all’esame di abilitazione della F.I.G.C., che si svolgerà presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, e alla successiva iscrizione nell’Elenco Speciale Federale tra le figure preposte a ruoli gestionali delle società di calcio professionistiche.
Il programma didattico, che enfatizza nei contenuti il ruolo centrale dei principi di “sostenibilità” rispetto alle attività di gestione tecnica ed organizzativa dei club nel prossimo futuro, sarà sviluppato in un totale di 164 ore secondo una tripartizione tra il percorso didattico di base (sviluppato nelle aree tecnica e sportiva, organizzativa e gestionale, giuridica e regolamentare, economica e finanziaria e marketing/comunicazione), i laboratori(tesseramenti e contrattualistica, match & player analysis, english for football, principi nutrizionali del calciatore e principi di primo soccorso) e sei indirizzi specialistici (tecnico-sportivo, organizzativo e gestionale, data & scouting, calcio femminile, calcio a cinque, UEFA sustainability management).
Tra i docenti che hanno aderito al progetto del Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara ci sono alti profili professionali tra tecnici, direttori sportivi, dirigenti di club unitamente a funzionari e dirigenti della F.I.G.C., docenti universitari e professionisti di provata esperienza sul campo. Il Responsabile Scientifico del corso sarà il professor Pascal Izzicupo, professore associato di Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, mentre il Responsabile Didattico sarà il dottor Giuseppe Tambone, specialista in Diritto ed Economia dello Sport, Direttore Sportivo FIGC abilitato, consulente aziendale e formatore.
Le lezioni, somministrate il lunedì e martedì in modalità online (sincrona e asincrona) con due sessioni in presenza, si svolgeranno tra gennaio e maggio 2026. Per informazioni è stato attivato l’indirizzo email direttori.calcio@unich.it ed un canale Whatsapp rispondente al numero +39 378 0016176.
Per le iscrizioni, sono previste quote agevolate per i tesserati dei club e per gli studenti/ex studenti dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.