Sbocchi occupazionali e professionali previsti / Occupational and professional opportunities

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

L’obiettivo del progetto di Dottorato di Ricerca è di sviluppare competenze sperimentali, teoriche ed applicate per raggiungere l’autonomia scientifica, di consulenza, pianificazione e collaborativa nel campo della Chinesiologia. Questo permetterà agli studenti di sentirsi a proprio agio in diversi settori scientifici ed aree di ricerca all’interno dell’ambito della Chinesiologia, dello sviluppo, del mantenimento e del miglioramento del comportamento motorio umano, della performance e del benessere della persona, così come nella prevenzione e cura di infortuni e malattie. 

In particolare, i vantaggi in ambito internazionale e multidisciplinare che vanteranno i dottori di ricerca uscenti da questo programma permetterà loro di essere candidati competitivi in: industrie e compagnie sia private che pubbliche, e in settori sportivi, dell’esercizio fisico, della chinesiologia e della riabilitazione. 

Potranno essere coinvolti nella creazione di strumenti ad impatto sportivo e tecnologie avanzate che spaziano da metodi di valutazione specifica e funzionale a, più generalmente, utilizzo per sport, fitness e sanità. Contesti di ricerca accademica, privata e pubblica, incluse le azioni di terza missione, implementate da chi è coinvolto in progetti riguardanti sport ed esercizio fisico, i quali richiedono sempre più competenze multidisciplinari. 

Istituzioni coinvolte in sport, benessere e salute, in particolare quelle che puntano a prevenire le malattie e a sviluppare stili di vita sani, includendo quindi comitati olimpici e paralimpici internazionali, così come posizioni di grosso spessore in federazioni sportive.

--------------------

Occupational and professional opportunities

The aim of the PhD s is to develop experimental, theoretical, and applied skills up to the achievement of autonomy in scientific research, consultancy, planning and collaboration in the broad domain of kinesiology. This will allow students to be used in various research and higher education sectors, in structures operating in the fields of kinesiology, the development, maintenance, and improvement of human motor behavior, performance and well-being, the treatment and prevention of injury and disease.

Specifically, the international and multidisciplinary advantage of those who will earn this PhD may find employment in:

Private and public industries and companies, working in sport and exercise fields, as well as those of kinesiology and rehabilitation.

They may be involved in the creation of tools and sporting environments, and hi-tech that range from functional evaluation methods to more general sport, fitness, and general health utilization.

Academic and private-public research context, including academic research and third mission actions implemented by those involved in sport and exercise projects, which progressively call for more multidisciplinary proficiency.

Institutions involved in sport, well-being, and health, especially those aiming to prevent illness and to develop healthy lifestyles, including national and international Olympic and Paralympic committees, as well as high-level positions in sport federations.