Studiare Infermieristica

Il Corso di Studio in Infermieristica ha l'obiettivo di assicurare agli studenti un'adeguata padronanza di conoscenze, metodi e contenuti scientifici generali e orientati all'acquisizione delle più specifiche conoscenze e competenze professionali, riconducibili in abilità e capacità di comprensione finalizzate, in autonomia di giudizio, in collaborazione con gli altri operatori sanitari, al prendersi cura della persona e della collettività e di sviluppare la capacità di affrontare e valutare gli aspetti clinici, relazionali, educativi, etici e deontologici connessi all’assistenza infermieristica. Gli obiettivi del progetto formativo nell’Ordinamento didattico del Corso di Studio in Infermieristica sono stabiliti in conformità alla legislazione vigente e coerenti con quanto prefissato in materia di attività e responsabilità professionale dalle direttive dell’Unione Europea. Il Corso offre allo studente anche la possibilità di acquisire un’adeguata conoscenza della lingua inglese scientifica e parlata e finalizzata al proprio aggiornamento permanente che consenta la consultazione sistematica della letteratura scientifica e una comunicazione efficace con i cittadini di altri Paesi.

I laureati in Infermieristica sono, ai sensi della legge 10 agosto 2000, n. 251, art. 1, comma 1, gli operatori delle professioni sanitarie dell'area delle scienze infermieristiche che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, cura, salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive dei relativi profili professionali nonché dagli specifici codici deontologici ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.

 

SCHEDA SINTETICA

 

Classe di Laurea: L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni Sanitarie, Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica

Dipartimento: Dipartimento di Medicina e Science dell’Invecchiamento

Tipo di Corso: Corso di Laurea Universitario

Crediti: 180 CFU, 18 esami di profitto con voto e 12 esami con idoneità

Durata del Corso: 3 anni

Sedi formative: Chieti, Pescara e Vasto

Modalità di accesso: programmazione nazionale  

  • Obbligo di frequenza
  • Posti disponibili a.a. 2021/2022: n. 245 UE + n. 5 (3 extracomunitari residenti in Italia e 2 extracomunitari residenti all’estero)
SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati in Infermieristica (Laurea abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) sono, ai sensi della Legge del 10 agosto 2000, n° 251, articolo 1, comma 1, operatori che svolgono, con autonomia professionale, attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva. Espletano le funzioni individuate e regolamentate dal Profilo Professionale (D.M. del Ministero della Sanità 14 settembre 1994, n° 739), da successive norme legislative e dal Codice Deontologico. Le principali funzioni dell’infermiere sono:

  • la prevenzione delle malattie
  •  l’assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età
  •  l’educazione sanitaria.

I laureati in Infermieristica partecipano all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività, identificano i bisogni di assistenza infermieristica e formulano i relativi obiettivi, pianificano, gestiscono e valutano l’intervento assistenziale infermieristico; garantiscono la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agiscono sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali, avvalendosi, ove necessario, dell’opera del personale di supporto; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all’aggiornamento relativo al loro Profilo Professionale e alla ricerca.

L’infermiere trova collocazione nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale (SSN), nelle strutture pubbliche e private, centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, Hospice, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici, assistenza domiciliare integrata, altre forme di assistenza extraospedaliera. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale in studi professionali individuali o associati, associazioni, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici o privati.

REQUISITI DI ACCESSO

Sono ammessi al Corso di Studio in Infermieristica i candidati che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto equipollente.

I prerequisiti essenziali e motivazionali richiesti allo studente che voglia iscriversi al Corso di studi in Infermieristica devono comprendere buona capacità alle relazioni con le persone, flessibilità e abilità ad analizzare e risolvere problemi. Per essere ammessi al Corso di Studi in Infermieristica è richiesto il possesso di un'adeguata preparazione in logica e cultura generale e nei campi della biologia, della chimica, della fisica.

L'accesso al Corso di Studio è a numero programmato in base alla legge 264/99 e prevede un esame di ammissione nazionale che consiste in una prova con test a scelta multipla.

COSA SI STUDIA

Le attività formative si articolano in lezioni frontali, ADO, seminari, laboratori con simulatori, tirocinio clinico. Esse:

  • sono dirette alla prevenzione, cura, salvaguardia della salute individuale e collettiva 
  • sono rivolte ad assicurare correttamente l’applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
  •  sono dirette all’assistenza in area medico-chirurgica, in area specialistica, in ambito oncologico, in area critica e in emergenza, in area neurologica e di salute mentale.

LEZIONI IN AULA: Si svolgono presso le strutture didattiche di ogni POLO

TIROCINIO CLINICO: Sperimentazione pratica, in contesti reali, dell’integrazione e dell’elaborazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa, in strutture ospedaliere e territoriali, sia delle Aziende Sanitarie Locali sia delle sedi Convenzionate.

PROGETTO ERASMUS: Si svolge in Università convenzionate quali: JAEN, HUELVA, LA CORUNA, Pamplona (Universidad Pública de Navarra) in Spagna, University for Business and Technology, Higher Education Institution, Kosovo, University of Pécs, Ungary, University of Tetova, North Macedonia, Università di Riga in Lettonia.

STAGE: Fuori sede 

Percorso Formativo

Il primo anno si caratterizza per una fase di orientamento dello studente sia per quanto riguarda il livello di studi universitario professionalizzante, sia, soprattutto, per l’approccio alla disciplina infermieristica, per il primo contatto esperienziale con il cittadino/utente e con il mondo del lavoro. Da ciò deriva la necessità di operare con gli studenti su:

  • metodo di studio, appropriatezza del linguaggio, rigore espressivo, pensiero critico;
  • cornice epistemologica della disciplina infermieristica e del metodo che le è proprio;
  •  contenuti di altre discipline considerati propedeutici o fondamentali per la comprensione dei fenomeni connessi all’assistenza infermieristica o per contestualizzare l’operato dell’infermiere;
  •  comprensione di sé in rapporto alla futura professione e al rapporto con la persona assistita.

Il secondo anno si caratterizza per un più specifico orientamento ai problemi prioritari di salute che sono all’origine dei bisogni di assistenza infermieristica. Gli elementi salienti dei vari insegnamenti clinici riguardano:

  •  la comprensione dei problemi di salute
  •  i percorsi assistenziali per affrontarli • le ripercussioni che possono generare
  •  lo specifico contributo che l’infermiere può offrire per la qualità di vita della persona.

Parte del secondo anno è mirata ad aiutare lo studente a comprendere più analiticamente la complessità del sistema organizzativo e del lavoro di equipe.

Il terzo anno rappresenta la fase anticipatoria più prossimale all’esercizio completo della responsabilità professionale. Pertanto, oltre ad alcuni percorsi formativi più a carattere clinico, in particolare nel campo dell’area critica, nell’ultimo anno di Corso lo studente sarà impegnato ad acquisire conoscenze relative ai processi organizzativi, alle norme in campo contrattuale, economico e giuridico. Particolare attenzione è posta all’acquisizione di una visione ampia della professione infermieristica, delle sue strategie evolutive e delle connesse criticità incontrate in un contesto caratterizzato da complessità e dinamismo.

Durante quest’anno lo studente è anche impegnato nella stesura dell’elaborato per la prova finale (tesi di laurea).