Studiare Medicina e Chirurgia
L’obiettivo generale del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia è la formazione di un medico a livello professionale iniziale competente di ogni aspetto fondamentale della cultura medica, che possieda una visione multidisciplinare, interprofessionale ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia, con una educazione orientata alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute nell'ambito della comunità e del territorio, e con una cultura umanistica nei suoi risvolti di interesse medico. Tale missione risponde in maniera più adeguata alle nuove esigenze di cura e salute, in quanto centrata non soltanto sulla malattia, ma soprattutto sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche e nella sua specificità di genere e di popolazione, ed inserito nel contesto sociale. Il laureato in medicina e Chirurgia deve essere in grado di affrontare la formazione specialistica in ogni branca medico-chirurgica, di essere nelle migliori condizioni per utilizzare i processi di apprendimento ed aggiornamento professionale permanenti. La formazione medica così orientata è quindi vista come il primo segmento di un'educazione che deve durare nel tempo, ed in quest'ottica sono state calibrate le conoscenze che lo studente deve acquisire in questa fase, dando giusta importanza all'autoapprendimento, alle esperienze non solo in Ospedale ma anche nel territorio, all'epidemiologia, per lo sviluppo del ragionamento clinico e della cultura della prevenzione. Le caratteristiche qualificanti del medico che si intende formare comprendono: 1) Buona capacità al contatto umano (communication skills); 2) Capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education); 3) Abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine); 4) Abitudine all'aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all'acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development); 5) Buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education); 6) Conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all'uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica clinica.
Gli sbocchi occupazionali normalmente offerti al laureato Magistrale in Medicina e Chirurgia sono forniti da:
- Ambulatori pubblici e privati.
- Ospedali e centri specialistici.
- Università e Centri di Ricerca.
- Organizzazioni sanitarie e umanitarie nazionali e internazionali.
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia occorre essere in possesso di un Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. I requisiti e le modalità di accesso al corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia sono disciplinati da Leggi e Normative Ministeriali in ambito nazionale.
E' altresì richiesto:
- il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale secondo quanto definito annualmente dal Decreto Ministeriale relativamente alle discipline oggetto della prova di accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale e pubblicato nel relativo Bando di ammissione.
- Verifica delle conoscenze. Per quanto riguarda la verifica del possesso delle conoscenze, si assume che la dimostrazione del possesso delle conoscenze sia assolta con l’ammissione al Corso di Laurea. Il Decreto Ministeriale annuale relativo alle modalità e contenuti delle prove di ammissione per i Corsi di Laurea ad accesso programmato a livello nazionale può determinare il punteggio della eventuale soglia minima per l’ammissione ai corsi. Nel caso in cui il Decreto Ministeriale non preveda e determini una soglia minima per l’ammissione, il Corso di Laurea, come richiesto dall’art. 6 del DM 270/2004, ha definito un punteggio soglia al di sotto del quale vengono attribuiti gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Ai fini della verifica delle conoscenze iniziali vengono considerate solo le percentuali di risposte della prova di ammissione ai quesiti relativi alle seguenti materie: Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, al fine di assegnare OFA nell’ambito/i più carente/i.
- Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e loro verifica. Per garantire un supporto didattico agli studenti cui vengono assegnati specifici OFA, sono organizzate attività di recupero ad hoc (integrative e aggiuntive rispetto alle attività previste del Corso).
Eventuali OFA attribuiti per le conoscenze relative a Biologia, Chimica, Fisica e Matematica si intenderanno altresì assolti con il superamento, entro i termini fissati dagli Organi Accademici, di/dei relativo/i esame/i: - C.I. di Fisica Medica (per OFA di Fisica e Matematica) - C.I. di Biologia e Genetica (per OFA di Biologia) - C.I. di Chimica e Propedeutica Biochimica (per OFA di Chimica)