Studiare Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare

Il Corso di Studio in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare (abilitante alla professione sanitaria) appartiene alla Classe 3 delle lauree nelle Professioni Sanitarie Tecniche (L/SNT3) ed ha lo scopo di formare professionisti sanitari ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 251 del 10 agosto 2000. Il Corso fornisce le conoscenze biomediche e tecniche fondamentali per formare la figura professionale, attraverso l'approfondimento di conoscenze negli ambiti specifici cardiologici, di diagnostica vascolare di chirurgia generale e toracica e della cardiochirurgia. Inoltre, il corso si prefigge di formare professionisti anche in ambito diagnostico relativamente all'esecuzione dell'elettrocardiogramma e dell'esame ecocardiografico (trans-toracico e trans-esofageo), dei test per la valutazione dell'emostasi (emocoagulazione e funzionalità piastrinica), di quelli per la valutazione della funzionalità cardiorespiratoria nonché le competenze relative alla conduzione della circolazione extracorporea finalizzata alla cardiochirurgia generale e all'impiego dei sostituti temporanei o definitivi della funzione cardiaca e/o respiratoria. Il titolo di studio consente l'accesso a Corsi di Laurea Magistrale della Classe delle Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche LM/SNT3, senza debiti formativi (Art 4, comma 3, D.I. 19 febbraio 2009), a Master di primo livello e a Corsi di Perfezionamento.

 

SCHEDA SINTETICA

 

Classe di Laurea: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche

Dipartimento: Dipartimento di Medicina e Science dell’Invecchiamento

Tipo di Corso: Corso di Laurea Universitario

Crediti: 180 CFU

Durata del Corso: 3 anni

Sedi: Chieti

Modalità di accesso: programmazione nazionale

SBOCCHI PROFESSIONALI

Le mansioni dei laureati in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare sono esclusivamente di natura tecnica, coadiuvano il personale medico negli ambienti idonei fornendo indicazioni essenziali o conducendo, sempre sotto indicazione medica, apparecchiature finalizzate alla diagnostica emodinamica o vicarianti le funzioni cardiocircolatorie o utilizzate in corso di trapianto d'organo o di terapia antiblastica. Inoltre, gestiscono e valutano quanto necessario per il buon funzionamento delle apparecchiature di cui sono responsabili; garantiscono la corretta applicazione delle tecniche di perfusione richieste; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private in regime di dipendenza o libero professionale; contribuiscono alla formazione del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento relativo al profilo professionale e alla ricerca nelle materie di loro competenza.

Trova occupazione in:

  • Strutture Sanitarie pubbliche e private – Ambito Ospedaliero e Territoriale
  • Aziende del settore Biomedicale
  • Laboratori di ricerca settore Biomedicale
REQUISITI DI ACCESSO

Il Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare è ad accesso programmato. Per l’iscrizione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale e il superamento della prova di ammissione.

COSA SI STUDIA

Il percorso formativo è suddiviso in attività formative di base e caratterizzanti, seminari, laboratori, oltre che in attività di tirocinio professionalizzante, distribuite nei tre anni, per un totale di 180CFU.

 

I ANNO finalizzato allo studio delle scienze di base, delle conoscenze biomediche, nonché alle nozioni teoriche di igiene per affrontare la prima esperienza di tirocinio tecnico finalizzato all'orientamento dello studente negli ambiti professionali.

II ANNO finalizzato all’approfondimento delle conoscenze specifiche cliniche quali la cardiologia e diagnostica cardiologica , diagnostica vascolare, radiologia interventistica, pneumologia, chirurgia generale e toracica, cardiochirurgia . Vengono acquisite le competenze relative alla conduzione della circolazione extracorporea, del blood management e di quelle per la valutazione della funzionalità cardiorespiratoria. I crediti del tirocinio sono finalizzati a sperimentare le conoscenze e le tecniche apprese.

III ANNO finalizzato all'approfondimento specialistico delle scienze tecniche mediche applicate, indirizzando l'acquisizione di conoscenze e metodologie all’esperienza di tirocinio all’interno di contesti organizzativi complessi. La capacità di lavorare in team, l’assunzione di autonomia e responsabilità costituiscono obiettivi formativi essenziali per preparare lo studente alla successiva fase del Professionista Sanitario