Attività didattica / Didactics
Attività didattica programmata/prevista
Insegnamenti previsti / Planned teachings
Approcci statistici ed epidemiologici applicati a disegni di ricerca longitudinali. 8 ore. Primo anno. Il corso introduce le principali caratteristiche dei disegni epidemiologici (cohort, case-control, trial clinici) e rafforza l’uso di strumenti statistici e tecnici per la loro analisi, in particolare verranno presentati approcci longitudinali biomedici. Saranno esaminate tecniche statistiche avanzate, le quali potranno essere applicate ad una vasta gamma di dati biomedici, inclusi dati binari e di conteggio. Durante le sessioni pratiche, gli studenti lavoreranno con SAS, dove verranno presentate anche competenze di base dello stesso linguaggio. Metodo di giudizio: l’esame consisterà in un’analisi di un dataset con la produzione di grafici e tabelle e la preparazione dei risultati in formato testo. |
Epidemiological and statistical approaches to longitudinal study design. 8 hours. First year. The course aims to introduce main characteristic of epidemiological design (cohort, case-control, and clinical trial) and strengthen the use of statistical and technical tools for the analysis, in particular will be presented longitudinal biomedical data approach. Advanced statistical techniques will be examined and applied to a wide range of biomedical data, including binary and count data. During the practical sessions, students will work with SAS. Basic knowledge of the SAS language will also be presented. Assessment methods: Exam will consist of example dataset analysis, with production of tables/graphs and preparation of text results. |
Processi di metodologia della ricerca: raccolta, conservazione ed analisi di campioni biologici per studi integrati psicobiologici in contesti ecologici di sport. 8 ore. Primo anno. Il modulo di insegnamento offre una vasta gamma dei principali paradigmi di ricerca nel campo della psicobiologia in contesti sportivi, con speciale considerazione per gli strumenti adoperati nello studio di marker biologici e del loro ruolo causale nella modulazione delle emozioni e nella determinazione dei risultati della prestazione. Nello specifico, il modulo illustrerà le competenze scientifiche nel campo della ricerca sperimentale, fornendo agli studenti gli elementi necessari per l’ideazione e la progettazione di nuovi paradigmi di ricerca o per l’applicazione di paradigmi esistenti. Gli studenti saranno formati nella raccolta e conservazione di campioni biologici di diversi fluidi corporei (e.g., saliva, sudore) in diversi contesti sportivi, così come saranno istruiti sulla raccolta dati di test psicometrici specifici per lo sport. In aggiunta, il modulo fornirà agli studenti gli elementi statistici per l’analisi biologica e psicologica di dati con un approccio integrato. Alla fine del modulo di insegnamento, gli studenti avranno le competenze teoriche ed applicative utili alla progettazione di strumenti di valutazione e di ricerca nel campo della psicobiologia, e saranno capaci di applicare queste competenze in diversi ambiti delle scienze motorie. |
Methodology and Research Processes: collection, storage, and analysis of biological samples for integrated psycho-biological studies in ecological sports settings. 8 hours. First year. The teaching module will offer a survey of the main research paradigms in the field of psychobiology in sports settings, with a special reference to the tools employed in the study of biological markers and their possible causal role in modulating emotions and determining performance outcomes. In more detail, the module will focus on the scientific know-how in the field of experimental research, providing the student with all the elements necessary to ideate and design novel experimental paradigms or apply existing ones. The student will be educated on the collection and storage of biological samples from different body fluids (e.g., saliva, sweat) in different ecological sports settings, and on the collection of data from sport-specific psychometric tests. In addition, the module will give students the statistical elements for analyzing biological and psychological data with an integrated approach. At the end of the teaching module, the doctoral student will have gained theoretical knowledge and applied skills useful to devise evaluation and research tools in the field of psychobiology and will be able to apply those skills and knowledge across the diverse fields of sports sciences. |
Principi base di psicofisiologia applicata allo sport e all’esercizio. 8 ore. Primo anno. Il modulo ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze sugli strumenti e metodi che caratterizzano l’applicazione della psicofisiologia nelle scienze dello sport e dell’esercizio. Gli studenti otterranno conoscenze nelle misurazioni del sistema nervoso periferico, come la variabilità cardiaca (HRV), la temperatura corporea, la conduttanza della pelle, e le misurazioni del sistema nervoso centrale, inclusa l'efficienza neurale, così come strumenti di autoregolazione quali il biofeedback e neurofeedback. |
Basic principles of psychophysiology applied to sport and exercise. 8 hours. First year. The module has the objective of improving the knowledge on the tools and methods characterizing the application of psychophysiology in sport and exercise science. Students will acquire knowledge on the autonomic measures, such as heart rate variability (HRV), body temperature and skin conductance, central measures, like the transient hypofrontality, the neural efficiency and proficiency, and self-regulating tools, like biofeedback and neurofeedback. |
Misurazioni ed analisi elettrofisiologiche. 8 ore. Primo anno. Il corso introduce gli studenti all’uso di misurazioni ed analisi elettrofisiologiche. Dopo un ripasso degli elementi e le metodologie di base delle tecniche elettrofisiologiche, tramite MATLAB gli studenti potranno effettuare esperienze pratiche di analisi di dati. Introduzione a MATLAB: il corso introdurrà gli studenti ai concetti di programmazione di base di MATLAB (variabili, controllo delle strutture, funzioni) e come meglio utilizzarli nelle analisi di dati fisiologici e comportamentali in applicazioni alle scienze motorie. |
Electrophysiological measures and analyses. 8 hours. First year. The course aims to introduce students to the use of electrophysiological measures and analyses. After recalling the basic elements and the methodology of electrophysiological techniques, hand -on experience in data analysis will be carried on using MATLAB. Introduction to Matlab: the course introduces students to basic MATLAB programming concepts (variables, control structures, functions), data types and how to handle them, for physiological and behavioral data analysis in sport science applications. |
Attività fisica, tempo sedentario ed analisi del sonno tramite l’uso di accelerometri e/o strumenti multisensoriali. 8 ore. Secondo anno. Il corso è progettato per fornire abilità di base per l’analisi dell’attività fisica, il tempo sedentario e il sonno utilizzando accelerometri e strumenti multisensoriali. I contenuti del corso saranno applicati alla popolazione generale ed alle persone affette da malattie croniche non-trasmissibili in cura con l’esercizio fisico |
Physical activity, sedentary time and sleep analysis using accelerometers and/or multisensory devices. 8 hours. Second year. The course is designed to furnish the basic skills to analyze physical activity, sedentary time and sleep using accelerometers and/or multisensory devices. The contents of the course will be applied to general population and to persons affected by those non-communicable chronic diseases being treated with physical exercise. |
Metodi di analisi multivariata nelle scienze motorie. 8 ore. Primo anno. L’obiettivo del corso è di introdurre gli studenti ad una moltitudine di test statistici intermedi ed avanzati che sono frequentemente usati da ricercatori nello sport e nell’esercizio per analizzare dati cross-sezionali, longitudinali e sperimentali. Include metodi statistici univariati e multivariati, come analisi della varianza e covarianza, analisi discriminatorie, analisi fattoriali, modelli di equazioni strutturali, mediazione e moderazione, e modelli a livelli multipli. Inoltre, verrà approfondito come determinare il numero di partecipanti in un campione e la stima della potenza. Gli studenti verranno seguiti passo dopo passo per le procedure di analisi principali e l’interpretazione dei risultati nei pacchetti statistici più comuni. |
Multivariate analysis methods applied in sport sciences. 8 hours. Second year. The aim of the course is to introduce the student to a variety of intermediate and advanced statistical tests that are frequently used by sport and exercise scientists to analyze cross-sectional, longitudinal, and experimental data. These include univariate and multivariate statistical methods, such as analysis of variance and covariance, profile analysis, discriminant analysis, factor analysis, structural equation modeling, mediation and moderation, and multilevel modeling. Sample size determination and power estimation are also presented. Step-by-step guidance is provided for main data analysis procedures and interpretation of results by commonly used statistical packages. |
Controllo posturale. 8 ore. Secondo anno. Postura ed equilibrio sono essenziali per la performance efficace, sia per quanto riguarda semplici compiti quotidiani che per movimenti più complessi. In particolare, l’equilibrio posturale è l’abilità di mantenere il proprio corpo in equilibrio e di riprendere l’equilibrio, qualora venisse a mancare, dopo spostamento di alcune parti del corpo basate sui meccanismi di controllo posturale integrati nei canali visivi, vestibolari e del piede. Le principali domande chinesiologiche e riabilitative riguardanti la postura e, specialmente, le disfunzioni posturali sono: i) quali misurazioni possono essere adoperate per prevenire disfunzioni posturali? ii) cosa possiamo fare per diagnosticare correttamente le disfunzioni posturali? iii) quali sono i corretti programmi di cura per le disfunzioni posturali in termini di esercizi di prevenzione e riabilitazione? iv) quali competenze ed esperienze professionali sono utili per prevenire, diagnosticare e curare disfunzioni posturali? Considerando queste premesse, il corso sarà strutturato nel seguente modo: 1. Definire la postura: meccanismi di controllo posturale; 2. Biomeccanica ed ergonomia funzionale alla postura: prevenire disfunzione posturali; 3. Neuroplasticità: azione e postura; 4. Postura ed emozioni; 5. Valutazione clinica e strumentale della postura; 6. Approcci riabilitativi per disfunzioni posturali; 7. Consapevolezza posturale ed approcci mente-corpo al dolore causato da disfunzioni posturali. |
Postural control. 8 hours. Second year. Posture and balance are essential for the efficient performance of both simple daily tasks and more complex movement patterns. Postural balance is the ability to keep the body in equilibrium and to regain balance after the shift of body segments based on postural control mechanisms of integration of the visual, vestibular and foot input channels. The main kinesiological and rehabilitative questions regarding posture, and especially postural dysfunctions are: i) "Which measures could be adopted to prevent postural dysfunctions?" ii) "What could we do in order to make a correct diagnosis of postural dysfunction?" iii) "What are the correct treatment programs for postural dysfunctions in terms of prevention and rehabilitative exercises?" iv) Which professional competencies and experiences are useful for preventing, diagnosing and treating postural dysfunctions? Therefore, from these premises, the program of the course will be structured as follows: 1. Defining posture: postural control mechanisms; 2. Functional biomechanics and ergonomics of posture: prevent postural dysfunction; 3. Neuroplasticity, action and posture; 4. Posture and emotion; 5. Clinical and instrumental assessment of posture; 6. Rehabilitative approaches to postural dysfunction; 7. Postural awareness and mind-body approaches to pain in postural dysfunction. |
Razionalità incarnata ed ecologica. 8 ore. Secondo anno. Il comportamento può essere razionale o irrazionale. Così lo possono essere decisioni, preferenze, convinzioni, aspettative, processi decisionali e conoscenza. Può esserci anche razionalità limitata. Inoltre, lavori recenti sulla teoria dei giochi hanno preso in considerazione strategie e credenze o aspettative che possono essere "razionalizzate". In questo corso mi propongo di esaminare come i neuroscienziati e gli allenatori sportivi usano e abusano del concetto di razionalità. Gran parte della discussione riguarderà l'approccio normativo alla teoria delle decisioni. Esploreremo quindi come un approccio che consideri la sintesi di vincoli evolutivi e psicologici genererà modelli decisionali più plausibili. In effetti, gli approcci evoluzionistici e psicologici al processo decisionale rimangono sforzi in gran parte separati. Ognuno offre le tecniche e le prospettive necessarie che, se integrate, aiuterebbero lo studio del processo decisionale umano. L'attenzione evolutiva enfatizza gli obiettivi del processo decisionale e le condizioni in cui diversi processi di selezione possono influenzare il processo decisionale. Una visione evolutiva suggerisce anche che è improbabile che in natura esistano processi decisionali pienamente razionali. La visione psicologica propone che la cognizione sia costruita gerarchicamente su processi di livello inferiore (ad esempio il controllo motorio). Analizzeremo quindi alcuni modelli della biologia del processo decisionale che sono stati applicati con successo alla prestazione sportiva. |
Embodied and Ecological Rationality. 8 hours. Second year. Behavior can be rational or irrational. So can decisions, preferences, beliefs, expectations, decision-making processes, and knowledge. There can also be bounded rationality. Moreover, recent work in game theory has considered strategies and beliefs or expectations that can be 'rationalized'. In this course I propose to examine how neuroscientists and sports coaches use and misuse the concept of rationality. Most of the discussion will concern the normative approach to decision theory. We will then explore how an approach that considers the synthesis of evolutionary and psychological constraints will generate more plausible models of decision making. Indeed, evolutionary and psychological approaches to decision making remain largely separate endeavors. Each offers the necessary techniques and perspectives that, if integrated, would aid the study of human decision making. The evolutionary focus emphasizes the goals of decision making and the conditions under which different selection processes may influence decision making. An evolutionary view also suggests that fully rational decision-making processes are unlikely to exist in nature. The psychological view proposes that cognition is built hierarchically on lower-level processes (e.g., motor control). We will therefore analyze some models from the biology of decision-making that have been successfully applied to sport performance. |
Altre attività didattiche
(seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare,
multidisciplinare e transdisciplinare)
Other educational activities
(seminars, laboratory and research activities, interdisciplinary training,
multidisciplinary and transdisciplinary)
Principi fondamentali di etica, uguaglianza di genere e integrità
Fundamental principles of ethics, gender equality and integrity |
|
Questa attività offre prospettive passate e attuali sull’etica nella ricerca con partecipanti umani, così come offre una guida pratica nella considerazione dei rischi, costi e benefici della ricerca, problemi reputazionali, protezione dei dati, consenso, salvaguardare i partecipanti ed i ricercatori, specialmente nelle metodologie qualitative. Alla fine dell’attività, gli studenti saranno in grado di apprezzare il perché l’etica nella ricerca è importante e come preparare una proposta di progetto per la commissione etica. |
The session offers historical and current perspectives on ethics in research with human participants and offers practical guidance when considering risks, cost-benefit of research, reputational issues, data protection, consent, safeguarding of participants and researchers, special case of qualitative research. By the end of the session the students will be able to appreciate why ethics in research is important and how to prepare a proposal for ethics submission. |
Seminari
Seminars |
|
Percezione ed azione: una prospettiva ecologica. L’attività offre una revisione dei concetti base di psicologia ecologica da una prospettiva Gibsoniana, fornendo spunti sul come questa, di conseguenza, cambierebbe gli approcci ed i metodi di allenatori, insegnanti e ricercatori. |
Perception and action: an ecological perspective. The session offers a review of the basic concepts in ecological psychology from a Gibsonian perspective, provides insights into how such a perspective would necessarily change the practice of coaches, teachers, and researchers. |
Perfezionamento linguistico
Linguistic improvement |
|
La Scuola Superiore “G. d'Annunzio” organizza attività di formazione in campo linguistico, proponendo corsi da 4 CFU di lingua inglese (SSD - L-LIN/12) dal Titolo: "Academic writing in English for graduate students", nei quali sono trattati in modo approfondito diversi aspetti collegati alla dimensione formale, narrativo-stilistica e redazionale in senso lato della pubblicazione accademica (articolo scientifico, capitolo di libro, monografia). Queste competenze sono proposte anche 'in pillole' nei moduli di insegnamento formale del Corso, ove esse sono declinate nelle prassi più comuni della comunità accademica psicologica. |
The Scuola Superiore “G. d'Annunzio” organizes training activities in the linguistic field, offering courses of 4 credits in English (SSD - L-LIN/12) entitled: "Academic writing in English for graduate students", in which in depth various aspects connected to the formal, narrative-stylistic, and editorial dimension in the broad sense of the academic publication (scientific article, book chapter, monograph). These skills are also proposed 'in pills' in the formal teaching modules of the Course, where they are declined in the most common practices of the Kinesiological academic community. |
Perfezionamento informatico
Computer improvement |
|
Sono previste, a cura della Scuola Superiore, attività di formazione in campo informatico per 3 CFU "Advanced principles of data science" (SSD - INF/01) con parte pratica e verifica finale. Inoltre, il Corso di Dottorato, all'interno dei moduli formali di insegnamento teorico e applicativo del primo e del secondo anno, offre didattica ‘hands-on' nella programmazione di alcuni software di progettazione di esperimenti e di analisi e modellizzazione statistica di dati quantitativi nella ricerca psicologica. |
Training activities in the computer field for 3 CFU "Advanced principles of data science" (SSD - INF/01) with practical part and final assessment are provided by the Scuola Superiore. Furthermore, within the formal modules of theoretical and applied teaching of the first and second year, the PhD course offers 'hands-on' teaching in the programming of some software for the design of experiments and statistical analysis and modeling of quantitative data in Kinesiology research. |
Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali
Management of research and knowledge of European and international research systems |
|
La Scuola Superiore organizza attività di formazione dal titolo “Progetti di ricerca Nazionali e Internazionali: aspetti e modalità operative di attuazione e di valutazione”. Inoltre, diversi sono gli appuntamenti informativi organizzati dal Settore Ricerca dell'Ateneo (in collaborazione con CRUI ed APRE) ed aperti all'intera comunità accademica, miranti a trasferire informazioni pratiche sui bandi per finanziamenti in programmazione nazionale e internazionale, e in cui sono anche fornite indicazioni pratiche per la redazione dei progetti. Inoltre, il Corso realizzerà specifici seminari finalizzati alla promozione delle competenze nel fund-raising, scrittura di progetti e project-management.
|
The Scuola Superiore organizes training activities entitled "National and International research projects: aspects and operational methods of implementation and evaluation". Furthermore, there are various information events organized by the University's Research Sector (in collaboration with CRUI and APRE) and open to the entire academic community, aimed at transferring practical information on calls for funding in national and international programming, and in which provided practical indications for the drafting of the projects. Furthermore, the course will carry out specific seminars aimed at promoting skills in fund-raising, project writing and project management. |
Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali
Management of research and knowledge of European and international research systems |
|
Trasparenza, apertura e replicazione in kinesiologia (STORK). Come migliorare metodi e pratiche all’interno delle rispettive discipline nell’ambito della chinesiologia. Come e dove pubblicare prestampati e protocolli: depositi come SportR? E altri. |
Transparency, Openness, and Replication in Kinesiology (STORK). How to improve methods and practices within our respective disciplines in kinesiology field. How and where to publish preprint and protocols: repository such as SportR? and others. |