Terza missione

La Terza Missione, riconosciuta a tutti gli effetti come missione istituzionale della Università, è l’insieme delle attività con le quali le Università, entrano in interazione diretta con la società, affiancando le missioni tradizionali di Insegnamento, prima missione, che si basa sulla interazione con gli studenti e di Ricerca, seconda missione, in interazione prevalentemente con le comunità scientifiche.

Il contatto tra le Università e la società, nella maggior parte dei casi, avviene attraverso le attività dei Dipartimenti, braccia operative dell’Università stessa. 

La terza missione può essere distinta in due ambiti principali: valorizzazione economica della conoscenza ed attività culturale e sociale.

Valorizzazione economica della conoscenza

La Terza Missione ha l’obiettivo di favorire la crescita economica, attraverso la trasformazione della conoscenza prodotta dalla ricerca, in conoscenza utile ai fini produttivi. Rientrano in quest’ambito: la gestione della proprietà intellettuale (brevetti), la creazione di imprese (spin-off), la ricerca conto terzi, in particolare derivante da rapporti ricerca-industria, e la gestione di strutture di intermediazione e di supporto, in genere su scala territoriale (attività di placement e trarferimento tecnologico).

Attività culturale e sociale

In questo caso vengono prodotti beni pubblici che aumentano il benessere della società. Tali beni possono avere contenuto:

- culturale, ovvero riguardare eventi e beni culturali, gestione di poli museali, scavi archeologici, divulgazione scientifica, ed attività musicali;

- sociale, ovvero riguardare salute pubblica, attività a beneficio della comunità, e consulenze tecnico/professionali fornite in équipe;

- educativo, ovvero riguardare l’educazione degli adulti, il life long learning e la formazione continua;

- civile, ovvero riguardare i dibattiti e le controversie pubbliche, nonché l’expertise scientifica.

Le nostre attività di Terza Missione di ambito culturale:

- il MUSEO UNIVERSITARIO

Le nostre attività di Terza Missione di ambito sociale:

- LIFESTYLE FOR HEALTH

- RETE REGIONALE PALESTRE DELLA SALUTE E PALESTRE SICURE

- L’AMBULATORIO DI MEDICINA INTEGRATA PRESSO L’OSPEDALE “G. BERNABEO” DI ORTONA

Le nostre attività di Terza Missione di ambito educativo:

- FORMAZIONE CONTINUA PER LA RETE REGIONALE PALESTRE DELLA SALUTE E PALESTRE SICURE

 

Di seguito, è possibile trovare le presentazioni inerenti alle aziende con cui il Dipartimento ha preso contatti, nell’ambito della Terza Missione.